Prenotazione aliscafi e traghetti online, offerte, tariffe e orari traghetti, aliscafi e navi per Isole Eolie, la Sardegna, la Grecia, la Sicilia, l'Isola d'Elba, la Croazia, la Corsica, Ischia e le Eolie.

MARTEDI 21 NOVEMBRE 2017


Lipari
  SOGGIORNARE A LIPARI:
APPARTAMENTI E BED&BREAKFAST (12)         HOTEL (14)        
  Home  >  Isole Eolie  >  Lipari  >  Il porto
LIPARI
capoluogo delle Eolie
da non perdere
di giorno
di notte
Il porto
 

ZONA:
Isole Eolie
 
VEDI ANCHE
ALICUDI
FILICUDI
GINOSTRA
PANAREA
RINELLA
SALINA
STROMBOLI
VULCANO
 
Aliscafi
 
Avvisi variazioni
 
Riservato operatori
 
  Hotel
 

  Agenzie di Viaggio

 
  puoi andare a Lipari partendo da: 

LIPARI - ACQUACALDA

E' un pontile in ferro che si protende in mare per 100 m, adibito al carico della pomice che avviene tramite un nastro trasportatore con nave ormeggiata di traverso in testata: non è praticabile per il diporto. Inoltre vi è una banchina di approdo lunga 26 m tuttora inagibile.
Pericoli: scogli affioranti lungo la costa di Acquacalda.
Orario di accesso: continuo.
Fari e fanali: 3295 (E 1795) - fanale a luce fissa rossa, portata 3 M, sulla testata del pontile Italpomice.
Fondo marino: sabbioso
Fondali: in banchina da 0,5 a 15 m in testata al pontile.
Radio: Vhf canale 16 - 11 (servizio continuo).
Venti: I e IV quadrante
Ridosso: da libeccio e mezzogiorno.
Rade sicure più vicine: vi sono 4 boe, due a ponente e due a levante del pontile.

LIPARI - CANNETO

L'approdo di Canneto si trova tra Capo Rosso a nord e la Sciarra di Monterosa a sud; dalla spiaggia si diparte un pontile ove attraccano delle navi traghetto. Si può ancorare subito a ponente della spiaggia situata a nord della Sciarra di Monterosa stando attenti alla zona dei cavi sottomarini.
Pericoli: scogliere soffolte su fondali di 5,5 m a 30 m dalla battigia tra la località Unci e il pontile di Canneto.
Orario di accesso: continuo.
Fari e fanali: 3292.5 (E 1792.7) - fanale a luce fissa verde, portata 7 M sul pontile traghetti.
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: da 2,00 a 5,00 m.
Radio: Vhf canale 16 - 11 (servizio continuo).
Divieti: di ancoraggio e sosta nella zona delimitata dai tetrapodi fino alla battigia (30 m circa).
Venti: prevalenti quelli del I e II quadrante.
Ridosso: III e IV quadrante.

LIPARI - MARINA CORTA

L'approdo di Marina Corta è composto da due darsene contrapposte, di cui la maggiore a nord e la minore a sud, protette rispettivamente dal molo di nord-est e dal molo di sud-est. La darsena più grande è completamente banchinata ed il molo che la delimita ha in testata un dente di attracco per aliscafi. La darsena minore ha banchinato soltanto il molo di protezione: attualmente (maggio 2000) sono in corso lavori di banchinamento di questa darsena per cui tutto lo specchio acqueo che essa racchiude è vietato a qualsiasi attività marittima. La zona dei lavori è opportunamente segnalata da gavitelli e da cartelli a terra. Possono accedere in porto (lato sud) soltanto i mezzi navali veloci di linea; tutte le altre unità navali solo in caso di emergenza, previa autorizzazione dell'Autorità Marittima locale.
Orario di accesso: continuo.
Fari e fanali: 3284 (E 1792) - faro a lampi bianchi, grp. 3, periodo 15 sec., portata 11 M, a Marina Corta.
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: da 0,50 a 6 m.
Radio: Vhf canale 16 - 11 (servizio continuo).
Divieti: attualmente (maggio 2000) sono in corso lavori di banchinamento della darsena minore per cui tutto lo specchio acqueo che essa racchiude è vietato a qualsiasi attività marittima.
Venti: lo scirocco provoca una forte risacca .
Ridosso: dai venti del III e IV quadrante
Rade sicure più vicine: tratto di costa compreso tra Punta Scaliddi e l'insenatura di Portinente (fondale di 25/30 m sabbioso).

LIPARI - MARINA LUNGA

Marina Lunga si trova a nord dell'approdo di Sottomonastero e precisamente comprende il tratto di costa che va da quest'ultimo fino al porto di Pignataro. Lungo questa lingua di terra si dipartono 3 pontili che da sud verso nord sono: pontile della centrale elettrica, pontile Agip e pontile Eolian Bunker.
Orario di accesso: dall'alba al tramonto.
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: da 1 a 5 m.
Radio: Vhf canale 16 - 11 (servizio continuo).
Venti: I e III quadrante.
Traversia: I e II quadrante.
Ridosso: dai venti del III e IV quadrante.

LIPARI - PIGNATARO

Il porto rifugio di Pignataro è costituito da un molo foraneo (lungo 275 m e orientato per SW) banchinato e munito di bitte e anelli da ormeggio e da una banchina di riva lungo la quale è stato realizzato un sottobanchinamento per l'ormeggio di imbarcazioni da diporto, lungo 120 m, a partire dalla radice del molo foraneo verso ovest. La parte esterna del molo è riservata alle navi traghetto.
Orario di accesso: continuo
Fari e fanali: 3292 (E 1788) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 8 M, sulla testata del molo foraneo di Pignataro.
Fondo marino: sabbioso
Fondali: in banchina da 3 a 5 m.
Radio: Vhf canale 16 - 11 (servizio continuo).
Posti barca: 40.
Venti: scirocco, greco-tramontana.
Ridosso: dai venti del I e II quadrante.
Rade sicure più vicine: a metà circa del versante meridionale della Sciara di Monterosa, poco ad E del vallone che divide il monte dall'altura successiva (m 228), a circa 180 m da terra (fondo marino sabbioso, buon tenitore, da 30 a 40 m).

LIPARI - PORTICELLO

Nel porticello si trovano diversi pontili. Il pontile più a Nord è lungo 55 m circa, ed è radicato immediatamente a Sud di Punta Castagna: offre ormeggio solo a piccole unità. Gli altri due pontili sono della Pumex S.p.a.: il n°2 è lungo 240 m ed ha fondali in testata di circa 14 m, mentre il n°1 non è agibile.
Pericoli: porre attenzione alle cime d'ormeggio delle imbarcazioni ancorate al pontile Pumex n°2 che si distendono per m 250 a sinistra e m 400 a dritta verso la boa di ritenuta che si trova in prossimità di Punta Castagna; tali cavi impediscono l'accesso al pontile in cemento.
Fari e fanali: 3293 (E 1793) - fanale a luce fissa rossa, 2 vert., portata 3 M sul pontile ex La Cava; 3294 (E 1794) - fanale a luce fissa verde e rossa, 2 vert., portata 3 M sul pontile Pumex.
Fondo marino: sabbioso cattivo tenitore.
Fondali: da 2 a 14 m.
Venti: I e II quadrante.
Traversia: NE, Est e SE.
Rade sicure più vicine: con venti provenienti da Nord si può ancorare a Sud di Monte Rosa, difronte a Pignataro.

LIPARI - PORTINENTE

L'approdo si trova poco a Sud di Marina Corta ed è utilizzabile solo da piccole imbarcazioni. Si può ancorare in rada a 50 m dalla spiaggia con tempo buono e venti del III e IV quadrante.
Orario di accesso: dall'alba al tramonto.
Radio: Vhf canale 16 - 11 (servizio continuo).
Venti: d'estate grecale, d'inverno libeccio e ponente.
Traversia: scirocco.

LIPARI - SOTTOMONASTERO

Il complesso portuale di Sottomonastero si trova a nord di Marina Corta e si sviluppa a partire da Punta Scaliddi. E' composto dalla banchina di Punta Scaliddi, dalla banchina Sottomonastero, dalla banchina Commerciale, dalla banchina Turistica di Sottomonastero e dal pontile per le imbarcazioni da diporto di 65 m che ha origine sul limite nord della suddetta banchina Turistica.
Orario di accesso: continuo.
Fari e fanali: 3288 (E 1790) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 4 M sullo spigolo della banchina di Punta Scaliddi; 3290 (E 1792.4) - fanale a luce fissa rossa e verde, 2 vert., portata 4 M sulla testata del pontile.
Fondo marino: sabbioso
Fondali: in banchina da 5 a 10 m.
Radio: Vhf canale 16 - 11 (servizio continuo).
Posti barca: 50.
Lunghezza massima: senza limiti.
Venti: del I e III quadrante
Ridosso: dai venti del III e IV quadrante
Rade sicure più vicine: di fronte alla spiaggia a nord del Castello si trova ottimo ridosso dai venti da maestro.

ACCIONA ADRIA FERRIES ALILAURO AMOREVASATURO SRL,  ANEK LINES AZZURRA LINE BLU NAVY CAREMAR CARONTE & TOURIST CORSICA FERRIES DIMAIOLINES EMILIA ROMAGNA LINES ENDEAVOR LINES GESTUR,  GRANDI NAVI VELOCI GRIMALDI LINES ILION LINES JADROLINIJA LINEE MARITTIME PARTENOPEE LINEE MARITTIME SALERNITANE,  LUCIBELLO POSITANO,  MEDMAR MINOAN LINES MOBY NAVIGAZIONE LIBERA DEL GOLFO S.R.L. NEAPOLIS POSITANO JET SARDINIA FERRIES SAREMAR SIREMAR SNAV SUPERFAST FERRIES TIRRENIA TOREMAR TRAVELMAR TTTLINES USTICA LINES VENEZIA LINES VIRTU FERRIES VOLAVIAMARE,  SONO MARCHI REGISTRATI DAI LEGITTIMI PROPRIETARI. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.


CON IL PATROCINIO DI:


aliscafi.it - Il modo più pratico per viaggiare sulle onde!